martedì 12 gennaio 2010

FIORI DI BACH PSICOSOMATICA

FIORI DI BACH-FLORITERAPIA

Nei comportamenti quotidiani spesso accade di manifestare stimoli che derivano dall'inconscio che agiscono, senza essere filtrati dall'IO:
Cio puo determinare un'azione diversa dal proprio sentire,limitando la conoscenza del mondo ad un agire senza sapere,un corpo che funziona senza la partecipazione della propria valutazione.Vogliamo definirlo ROBOT?????
ad un Io adattato alle circostanze che vive usando il corpo come filtro sensibile agli stimoli che agiscono su di esso.
Tutto cio succede quando non si è in contatto con se stessi.
Riproducendo comportamenti come modelli acquisiti dall'educazione ricevuta.
Gli schemi che si riproduco nell'arco della vita diventanno comportamenti di cui si è completamente estranei,motivo per cui si ha bisogno di un aiuto esterno per rimettere a posto la propria vita.
L'armatura psicofisica che si crea nel tempo sulla propria essenza
costruisce la personalità,identificandosi in essa,vivendo all'ombra della sua protezione(sono fatto così,non posso cambiare).
Il modo di agire e di muoversi diventano l’espressione corporea della personae del suo corpo che si adatta a quesgli schemi mentali acquisiti.
Si arriva pertanto ad avere un corpo rigido, immobile ed insensibile.
La corazza caratteriale, come definita da W. Reich, “si sviluppa dal conflitto esistente fra desideri pulsionali e realtà esterna, ma si trasforma in un’armatura più o meno rigida a seconda delle soluzioni date al conflitto. In altre parole, quando il carattere si trasforma da apparato di protezione in corazza si ha un’alterazione cronica dell’Io è un suo irrigidimento, che comporta quello che Reich chiama “una limitazione della mobilità psichica di tutta la persona.
A livello psicologico il tutto si traduce in questo modo: attraverso l’impulso dell’Es nasce il desiderio di compiere un’azione o realizzare un desiderio (sogno), attraverso il Super-Io il pensiero contrastante alla realizzazione del sogno o desiderio, attraverso l’Io si dovrebbe realizzare ciò che si vorrebbe fare o bloccare ciò che si sta per fare, il tutto a seconda di quale forza prevale tra le due
In questo caso sul corpo ci saranno della contratture che si traducono in pensieri contrari alla volontà dell’azione.
L’Io (corpo) che è situato nello spazio entra in conflitto si irrigidisce, perde la sua permeabilità e diventa nevrotico cioè non si adatterà alle circostanze che si troverà a vivere.Per entrare in contatto con il proprio essere affinchè la personalità possa essere attinente alla propria essenza e condurre alla realizzazione delle proprie scelte,le terapie naturali nonchè la floriterapia puossono essere un valido aiuto per prendere parte alle funzioni di quei comportamenti di cui spesso si è inconsapevoli.
La floriterapia interviene in modo ottimale in questo controllo sulla propria vita il fiore di Agrimony è quello più indicato in questo caso,permette di entrare in contatto con la propria interiorità
Secondo E. Bach: “Se la personalità sapesse o potesse procedere in perfetta armonia con la propria anima, l’uomo vivrebbe nell’armonia più completa. L’energia creatrice universale divina potrebbe fluire liberamente ed esprimersi nella vita della personalità. L’uomo sarebbe forte, sano e felice, in quanto parte del vasto campo energetico cosmico, con il quale vivrebbe in armonia”.
altri fiori che contribuiscono a questa introspezione possono essere:
Cherry Plum , Rock Water , Beech , Chicory
se sei interessato a conoscere il tuo fiore

Nessun commento:

Posta un commento

contattami-email. psicofloriterapia@gmail.com